Modulo DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati)
Esportazione guidata e gratuita per il DOCFA da CAD
Funzionalità integrata gratuita che facilita la creazione delle mappe catastali, con la possibilità di creare e esportare facilmente i dati dal CAD Il DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Molti professionisti utilizzano un software CAD per elaborare i progetti architettonici da cui ricavare la planimetria catastale ma, per ottenere un disegno CAD adatto, si devono seguire delle specifiche istruzioni nella creazione del file DWG da esportare in DOCFA.
Diversamente da AutoCAD®, che non offre funzionalità integrate, ProA 3D dispone di un'applicazione per semplificare e automatizzare la creazione di planimetrie per il DOCFA in formato DXF. Questo plugin integrato e gratuito offre uno strumento utile e intuitivo per modificare e gestire i file DWG da convertire in DXF che saranno associati alla pratica DOCFA.
In particolare con il plugin di ProA 3D si può preparare il progetto con gli standard per il DOCFA inserendo il cartiglio, le dimensioni, la posizione e aggiungere rapidamente eventuali elementi specifici delle planimetrie catastali come destinazioni d’uso, altezze, coerenze, frecce nord.
Si possono inoltre disegnare le polilinee che identificano i vani prima dell'esportazione del file, potendo così usufruire degli snap ad oggetto presenti nel CAD. I clienti ProA 3D possono quindi svolgere tutte le operazioni di creazione e esportazione al DOCFA delle planimetrie catastali senza costi aggiuntivi.